Il blog della Libertà,dei giovani non comunisti,dei giovani federalisti e cattolici per il partito unitario del centrodestra

martedì 23 gennaio 2007

CHE NOTIZIA SPASSOSA!!!!

FATTI & MISFATTI: E IL COMPAGNO RUBO' AI COMPAGNI...

La notizia è assai gustosa, divertente da scrivere, piacevole da leggere, emblematica nella sua sostanza: anche i comunisti duri e puri prendono i soldi e scappano rovinando parenti e amici e approfittando di un lavoro che certo non è usuale per la falce e il martello, quello del broker.
La notizia è di quelle da non perdere, ma ovviamente – poiché ad esserne colpito nell’immagine è un partito della coalizione di governo, Rifondazione comunista – non ce n’è traccia né sul Corriere della Sera né su Repubblica. E non ci vengano a raccontare che si tratta di un fatto secondario, non degno di attenzione, visto che La Stampa gli dedica una prima pagina, dal titolo: "Compagni che sbancano" e anche un lungo servizio all’interno.

La storia è semplice nella sua gravità: Gianluca Merchiori, ex candidato sindaco di Ferrara nel ’95, comunista di quelli tutti d’un pezzo al punto da mollare Bertinotti nel 2003 dopo il nuovo accordo con l’ex democristiano Prodi, da qualche mese si era messo a fare il broker. Di mattina manifestava contro gli Usa e nelle pause giocava in borsa e prometteva a parenti e amici lauti guadagni, interessi dal 2 al 4 per cento al mese, se avessero investito i risparmi in un finanziamento dell’esercito americano (proprio così). Gli hanno creduto in molti, fino ad affidargli complessivamente la ragguardevole cifra di 2 milioni di euro. I primi mesi Merchiori consegnava ai suoi ignari clienti-amici i proventi di questo straordinario affare. Poi, a Natale, il compagno Merchiori è scomparso. Nessuno l’ha più visto ma in compenso coloro che gli avevano affidato i loro soldi (chi impegnando i risparmi, chi ipotecando la propria casa) hanno ricevuto una lettera: ¬Ho fatto una cazzata enorme, uno sbaglio incredibile. Adesso sono in un posto molto caldo, non ti posso spiegare. Ma te lo giuro, lavorerò come un pazzo per rimborsare te come tutti gli altri». A lume di naso, il posto caldo non è certo Cuba ma il Venezuela di Chavez, né Merchiori è partito per motivi politici. E’ scappato con i soldi. Il comunista che diceva "Chi te l’ha detto che i soldi li possono fare solo quelli di destra?", ha sfatato un altro mito nel quale credeva la sinistra: che i compagni non rubano. Sarà forse per non creare troppi traumi a sinistra che Corriere della Sera e Repubblica hanno preferito insabbiare la notizia…

1 commento:

Anonimo ha detto...

UAUAUAUAUA!!! Spassosissimo! Che simpatca canaglia.
Quindi, come tu affermi, anche i comunisti rubano. Perciò che la destra rubi è un fatto assodato!?!?
UAUAUAUAUA!!! Che divertentissimo anedoto!!